8 dicembre Solennità Immacolata Concezione – Professione di Fede

Professione religiosa
Nella festa dell’Immacolata concezione l’8 dicembre parteciperemo a un evento veramente straordinario. Durante la Messa delle ore 10.30 suor Silvia Sartori, originaria della nostra parrocchia (i suoi genitori abitano in via Puniga), farà la sua professione perpetua consacrandosi per sempre al Signore.
Ecco come lei stessa, in una lettera che ci ha inviato, annuncia la sua professione:

Carissimi amici e amiche della comunità del Duomo di Piove di Sacco e delle parrocchie dell’Unità pastorale,

vi annuncio la gioia di poter celebrare insieme a voi la professione dei voti perpetui nell’Istituto delle Suore Missionarie Comboniane il prossimo mese di Dicembre.
Continuazione di un cammino che è nato proprio lì in Parrocchia a Piove, nell’ esperienza di essere una scout, ovvero una persona in continua ricerca di Dio, in continuo desiderio di servire, e con un senso di cittadinanza che sentivo fin da allora, abbracciare tutto il mondo.
Mentre imparavo insieme a tanti amici e amiche che essere chiesa è essere comunità itinerante, sempre aperta all’incontro, sempre in un cammino di gratuità, è nata la mia vocazione.
Il Vangelo di Gesù, Buona Notizia per tutti dell’Amore Gratis di Dio per ogni uomo e per ogni donna, è il motivo centrale di questa celebrazione dei voti perpetui che mi preparo a vivere.
Quando questo amore è annunciato “ ai più poveri e abbandonati “ dell’umanità, ha un “potere trasformante” come dice Papa Francesco nella sua lettera per la Giornata Missionaria Mondiale che abbiamo celebrato il 22 Ottobre, o “ ri-generante “ come diceva il nostro fondatore San Daniele Comboni alla fine dell’800, mentre ridava dignità agli schiavi africani riscattati dai terribili mercati di esseri umani dell’epoca.
Questa è stata anche la mia piccola esperienza in questi sei anni di missione in Ecuador e poi in Perù: il Vangelo di Gesù ha il potere di dare vera dignità, vera libertà, e vera vita a ogni persona che si lasci incontrare da LUI!
Con affetto un abbraccio a ciascuno. E ricordiamoci nella preghiera!
Suor Silvia Sartori

Commenti chiusi