GMG 2016


CLICCA SULL'IMMAGINE Don Giuliano cappellano dell'Unità Patorale sta organizzando il gruppo che interverrà alla Giornata di Cracovia. Per informazioni rivolgersi direttamente a lui.
VITA DELLA COMUNITA’
Martedì 5 ore 20.45 in Duomo: concerto di Natale ed Epifania. Coro polifonico di Piove di Sacco e coro parrocchiale di Arzergrande. Venerdì 8: inaugurazione restauro della tela La fuga in Egitto. Presentazione del restauro e concerto della corale del Duomo di San Martino. Benedizione delle famiglie: via Mazzini. Con le buste per le necessità della parrocchia sono state offerti finora € 1.405. Grazie!
Reliquie ritrovate
Come forse avete già sentito, in tre altari del nostro Duomo sono stati ritrovati 18 preziosi reliquiari di cui si era persa la memoria da qualche decennio. Contengono reliquie di Santi e risalgono probabilmente al 1600. Hanno bisogno di restauro che viene a costare euro 600 l’uno. Mi permetto di chiedere per questo il vostro aiuto: chi desidera può contribuire, in tutto o in parte, al restauro di un reliquiario, anche in suffragio di qualche defunto.
Santa Capitanio
Scuola paritaria “S. Capitanio” Chi fosse interessato a iscrivere il proprio figlio/a alla scuola dell’infanzia o alla scuola primaria, prenda contatti con la direzione della scuola (tel. 049 5841933).
Vespero domenicale
Tutte le domeniche alle ore 16.30 un gruppo di persone si ritrova in Duomo per il canto del Vespero e la Benedizione Eucaristica. La parrocchia invita altri a partecipare. E’ un momento particolare per vivere meglio il giorno del Signore. Tutti coloro che leggono, si sentano invitati a partecipare all’appuntamento pomeridiano domenicale .
Fai click sull'immagine per ingrandirla, oppure scarica in formato PDF
Seminario Padova
Diocesi di Padova


In ciascuna famiglia dovrebbe entrare settimanalmente un giornale o una rivista di ispirazione cattolica per facilitare il confronto con il Vangelo e il Magistero della Chiesa. La Famiglia Cristiana in questi mesi si può acquistare al costo promozionale di € 1.00.

Solennità dell’Epifania

Mercoledì 6 gennaio: EPIFANIA DEL SIGNORE
E’ festa di precetto. SS. Messe con l’orario festivo. Martedì ore 19.00: S. Messa festiva.
Ore 9.30: Messa cantata dalla nostra corale. La Messa del fanciullo oggi è alle ore 10.30 con tutti i bambini e i ragazzi dell’Unità pastorale.
L’Epifania costituisce una delle grandi celebrazioni natalizie: colui che è venuto nella carne di un uomo (Natale) non è solo per i poveri di Israele, ma per tutti i popoli. Questa festa è avvolta dal fascino misterioso dei magi venuti da Oriente per adorare un re appena nato.
Condividiamo oggi la gioia dei magi che hanno visto Gesù e con loro la gioia di tutti i popoli della terra che sono stati trasformati dall’incontro con lui.

RIFLESSIONI ALL’INIZIO DELL’ANNO

“Non dobbiamo perdere la speranza nella vittoria del bene, che in questi tempi è così poco visibile.
Ma il bene non ha bisogno di grande rumore; il bene, come il seme gettato nella terra, deve prima mettere le radici per poterla poi perforare” (Jerzi Popieluszko).
“Come è importante per le nostre famiglie camminare insieme e avere una stessa meta da raggiungere! Sappiamo che abbiamo un percorso comune da compiere; una strada dove incontriamo difficoltà ma anche momenti di gioia e di consolazione. In questo pellegrinaggio della vita condividiamo anche il momento della preghiera. Cosa può esserci di più bello per un papà e una mamma di benedire i propri figli all’inizio della giornata e alla sua conclusione. Tracciare sulla loro fronte il segno della croce come nel giorno del Battesimo. Non è forse questa la preghiera più semplice dei genitori nei confronti dei loro figli? Benedirli, cioè affidarli al Signore, come hanno fatto Giuseppe e Maria, perché sia Lui la loro protezione e il sostegno nei vari momenti della giornata. Come è importante per la famiglia ritrovarsi anche in un breve momento di preghiera prima di prendere insieme i pasti, per ringraziare il Signore di questi doni, e per imparare a condividere quanto si è ricevuto con chi è maggiormente nel bisogno. Sono tutti piccoli gesti, che tuttavia esprimono il grande ruolo formativo che la famiglia possiede nel pellegrinaggio di tutti i giorni (Papa Francesco).

Unità Pastorale – notizie

Domenica 10 gennaio Battesimo di Gesù

 

Domenica 10: BATTESIMO DEL SIGNORE
Alla Messa delle ore 9.30: accoglienza di 14 nuovi chierichetti.
Alla Messa della 10.30 sono invitati, con i genitori, tutti i bambini battezzati dal settembre 2011.

 

Cinema Marconi – Spettacolo

Benvenuto Padre Vescovo Claudio Cipolla

Diamo il nostro benvenuto al nostro Vescovo Claudio Cipolla che nell’occasione della celebrazione del Sacramento della Confermazione per più di 70 ragazzi e ragazze, incontrerà alle ore 9.00 il membri del Consiglio Pastorale del Duomo.

Grande attesa c’è sulle parole che pronuncierà alla nostra comunità parrocchiale.

Noi intanto ci prepariamo in Spirito e Verità come Gesù durante la sua giovinezza accanto ai suoi genitori.