GMG 2016


CLICCA SULL'IMMAGINE Don Giuliano cappellano dell'Unità Patorale sta organizzando il gruppo che interverrà alla Giornata di Cracovia. Per informazioni rivolgersi direttamente a lui.
VITA DELLA COMUNITA’
Martedì 5 ore 20.45 in Duomo: concerto di Natale ed Epifania. Coro polifonico di Piove di Sacco e coro parrocchiale di Arzergrande. Venerdì 8: inaugurazione restauro della tela La fuga in Egitto. Presentazione del restauro e concerto della corale del Duomo di San Martino. Benedizione delle famiglie: via Mazzini. Con le buste per le necessità della parrocchia sono state offerti finora € 1.405. Grazie!
Reliquie ritrovate
Come forse avete già sentito, in tre altari del nostro Duomo sono stati ritrovati 18 preziosi reliquiari di cui si era persa la memoria da qualche decennio. Contengono reliquie di Santi e risalgono probabilmente al 1600. Hanno bisogno di restauro che viene a costare euro 600 l’uno. Mi permetto di chiedere per questo il vostro aiuto: chi desidera può contribuire, in tutto o in parte, al restauro di un reliquiario, anche in suffragio di qualche defunto.
Santa Capitanio
Scuola paritaria “S. Capitanio” Chi fosse interessato a iscrivere il proprio figlio/a alla scuola dell’infanzia o alla scuola primaria, prenda contatti con la direzione della scuola (tel. 049 5841933).
Vespero domenicale
Tutte le domeniche alle ore 16.30 un gruppo di persone si ritrova in Duomo per il canto del Vespero e la Benedizione Eucaristica. La parrocchia invita altri a partecipare. E’ un momento particolare per vivere meglio il giorno del Signore. Tutti coloro che leggono, si sentano invitati a partecipare all’appuntamento pomeridiano domenicale .
Fai click sull'immagine per ingrandirla, oppure scarica in formato PDF
Seminario Padova
Diocesi di Padova


In ciascuna famiglia dovrebbe entrare settimanalmente un giornale o una rivista di ispirazione cattolica per facilitare il confronto con il Vangelo e il Magistero della Chiesa. La Famiglia Cristiana in questi mesi si può acquistare al costo promozionale di € 1.00.

Attività

Molte sono le associazioni sportive con le quali gemelliamo per uno scambio creativo e costruttivo di opportunità reciproche, per avviare i nostri giovani e i più piccoli del nostro territorio alle attività sportive, ludiche e formative migliori.

Segnaliamo di seguito una serie di gruppi sportivi e sociali con i quali siamo in intenso rapporto di stima e fiducia.

G.S. ARZERELLO PALLAVOLO
II Gruppo Sportivo Arzerello Pallavolo è una realtà consolidata nel panorama sportivo di Piove di Sacco e può vantare l’iscrizione annuale di 9 squadre alla FIPAV, MINIVOLLEY – U 12F – U13F – U13 – MISTO U14F – U16F – U18F- 3 DIVISIONE- 2 DIVISIONE
Attività Motorie:
Presso la palestrina delle scuole elementari di Arzerello vengono svolte le attività motorie con insegnanti specializzati per ogni disciplina.
Si effettuano corsi di:
GINNASTICA ANTALGICA – GINNASTICA DI MANTENIMENTO – AEROBICA STEP GAG
Il Sig. Battistello Luigi è il coordinatore e il presidente della società.
Per informazioni visita il sito:
www.gsarzerello.com
oppure contattaci alla mail: info@gsarzerello.com
Tel.049/9701807

L’A.S.D. PROCERITASPORT e l’A.S. COMINI 1885 PADOVA SCHERMA
Pur non dimenticando gli ambiziosi traguardi agonistici, ritengono prioritari la trasmissione e la pratica dei valori che hanno ispirato la loro costituzione e ispirano il loro operato.
Riteniamo che gli istruttori prima di essere specialisti della disciplina sportiva,debbano essere educatori; che la pratica della scherma sia un esercizio di disciplina interiore e di rispetto del prossimo e di sé stessi; che l’avversario sia uno stimolo al miglioramento personale per il conseguimento del risultato agonistico; che il confronto sulle pedane sia un opportunità per conoscere meglio i propri limiti e capacità; che l’osservanza delle regole della disciplina sportiva, insegni rispetto, lealtà, solidarietà e amicizia.
Ci trovi nella PALESTRA della scuola media “REGINA MARGHERITA” Piove di Sacco (Pd).
www.proceritasport.org
www.ascomini1885.it

PALLACANESTRO PIOVESE
La Pallacanestro a Piove di Sacco è presente sin dal 1935. Diverse le formazioni che si sono succedute in tutti questi anni. Le squadre erano inizialmente iscritte alla GIL (Gioventù Italiana del
Littorio 1935-1943), quindi al CSI (Centro Sportivo Italiano 19501965) ed alla fine alla FLP (Federazione Italiana Pallacanestro). Nel 1982 è stato aperto il Centro Minibasket per i ragazzini/e dai 6 agli 11 anni. Nell’ultimo trentennio il basket piovere ha sempre visto in campo un consistente numero di atleti, impegnati nei vari campionati giovanili e di eccellenza, sino a raggiungere la serie B2. Attualmente la prima squadra è impegnata nei play-off per accedere alla Cl mentre le altre 5 squadre sono coinvolte nei vari campionati per i ragazzi dai 12 ai 22 anni.
Nel complesso la società conta su oltre 160 iscritti/atleti, 7 istruttori, 10 dirigenti ed il presidente.
La pallacanestro Piovese collabora da anni con la U.S. Basket Arzergrande.

ACQUARIA
Il Centro Sportivo Aquaria 2001 di Piove di Sacco, nato nel 1996, oltre all’ampia offerta di corsi di nuoto visionabili presso il sito www.2001team.com, opera già da diversi anni nell’ambito scolastico proponendo corsi formativi di nuoto per gli alunni del Comune di Piove di Sacco e della Saccisica, offrendo un servizio a 360° agli alunni delle scuole Materne, Elementari, Medie e Superiori. Prendendo come riferimento i progetti elaborati dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Federazione Italiana Nuoto, Aquaria propone il suo “NUOTO IN CARTELLA”, una chiara evoluzione delle attività natatorie che fino ad oggi vengono svolte all’interno dell’impianto di Piove di Sacco. Gli obiettivi che NUOTO IN CARTELLA persegue, sono quelli di sviluppare un programma didattico e formativo che porti l’alunno della scuola Materna a familiarizzare e socializzare con l’ambiente acquatico, attraverso esperienze ludico-motorie per proseguire nella scuola Elementare, con l’insegnamento delle nuotate elementari con cenni di Salvamento, Aquagol e Nuoto Sincronizzato fino ad arrivare alla consapevolezza e maturazione delle proprie capacità nella scuola Media e Superiore, con nozioni di primo soccorso in acqua e fuori,avviamento alla Pallanuoto e al Syncro e con un occhio di riguardo alle attività acquatiche emergenti, tra cui l’Acquagym, l’Acquafitness, I’Hydro-Byke.
SALDOTECK S.ANNA CALCIO A 5
L’Associazione ha per scopo l’organizzazione e l’esercizio di attività sportive dilettantistiche per la formazione e la preparazione di squadre nella disciplina sportiva del calcio a 5 con le finalità e con l’osservanza delle norme e delle direttive emanate dal C.O.N.I. e dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio-Lega Nazionale Dilettanti.
L’associazione raccoglie giocatori maggiorenni di tutte le età iscritti al campionato Provinciale di calcio a 5 promosso dalla FIGC e al campionato amatoriale provinciale “Endas”.
L’attività viene svolta nel Palazzetto dello sport “Borgo Rossi” con disputa degli incontri ilVenerdì sera alle ore 21.45 ed il Sabato pomeriggio alle ore 16.00.

PIOVESE CALCIO 1919
Piovese Calcio 1919, la Piovere tira i suoi primi calci, entrando a far parte dell’attività federale ufficiale, nel campo sportivo allora ricavato nella zona dell’ex”tiro a segno”, più o meno dove adesso c’è la caserma dei Vigili del Fuoco. Negli anni `40 la squadra milita in 1° categoria.
Sul finire degli anni `50 hanno finalmente inizio i lavori per la realizzazione, lungo il Viale delle Grazie, di un nuovo campo sportivo che è poi l’attuale StadioVallini. Sul prato delVallini si sono succedute generazioni di ragazzi sino ai nostri giorni sempre con la stessa passione e tenacia a prescindere dalla categoria. Praticare uno sport è importante per tutti i ragazzi e nel nostro paese il calcio è da sempre lo sport per eccellenza. Nella nostra società vi sono 12 squadre che vedono attivamente impegnati 200 ragazzi/atleti nel settore giovanile under 16, 20 ragazzi/atleti juniores, 24 ragazzi /atleti 1° squadra, 36 tra dirigenti ed allenatori. Claudio Dalla Pria, presidente della Piovere Calcio, promuove un approccio che vede la crescita dei nostri ragazzi usando lo sport come momento formativo e di crescita.
www.piovesecalcio.it

A.S.D. GO JU KAI
Piove di Sacco KarateTradizionale Giapponese e Difesa Personale Antiaggressione
c/o palestra scuola media Davila .
La Go Ju Kai Piove di Sacco nasce come prima palestra di karate tradizionale a Piove di Sacco nel marzo del 1975, l’attività ha come obiettivo la diffusione, in special modo tra i più giovani, di una disciplina sportiva che dia consapevolezza delle proprie capacità fisiche e mentali nel massimo rispetto per l’incolumità dell persona. Collaboriamo con il Comune di Piove di Sacco e con la FEDERAZIONE ITALIANA JUDO LOTTA KARATE ARTI MARZIALI, riconosciuta dal CONI e dal CIO, che rappresenta l’Italia ai Campionati Ufficiali e alle Olimpiadi. 11 fine ultimo del Karate non è la vittoria o la sconfitta, ma il perfezionamento del carattere dei suoi partecipanti se questo diverrà anche il vostro credo, il nostro lavoro non sarà stato vano.
www.gojukai.it
Maestro Pierpaolo Malagoli

COSE’ IL”SANDÀ”O”SANSHÒU”
E l’arte del combattimento libero di origine Cinese, deriva direttamente dal Kung Fu, da cui eredita le tecniche di combattimento sviluppate in migliaia di anni dai maggiori esperti di Arti Marziali Cinesi. Tale disciplina è solitamente rivolta ai più giovani.

COS’E’ IL “CHI KUNG”
Il Chi Kung o Qi Gong (pron. ci kùng) è una disciplina antichissima, le cui radici risalgono a migliaia di anni fa. Secondo leTradizioni Mediche ed Energetiche Cinese (leggi anche Medicina Tradizionale Cinese) il corpo è attraversato da una serie di canali (i meridiani) nei quali scorre l’energia vitale (il Chi); quando questa incontra degli ostacoli e il flusso dell’energia si blocca, insorge la malattia. Il Chi Kung rimuove questi ostacoli.

UNIONI CICLISTI
La nostra associazione sportiva dilettantistica sviluppa i propri interessi sportivi intorno al mondo della bicicletta. Abbiamo una squadra che opera a livello internazionale nella mountain bike, più di
un centinaio di iscritti che partecipano ai vari raduni, pedalate e gran fondo a livello amatoriale. L’iscrizione alla nostra associazione è libera e aperta dai 6 anni sino ai 99 anni e oltre.
Per maggiori informazioni, non esitate a contattare Marino Pizzo al numero 3491837806. mpizzo@olympiaclicli.it

SCUOLA DI BALLO MOON RIVER
Moon River dei maestri Rosa e Luciano Sgaravatto, vede impegnati nel ballo del Tango Agentino circa 30 ragazzi. Per maggiori informazioni non esitate a contattare Rosa al 349.7909809 che sarà lieta di fornirvi ogni informazione addizionale.

BOXE PIOVESE
Gino Freo si è avvicinato alla boxe spinto dal fratello nel 1969. Qualche anno più tardi, nel 72, vestiva per la prima volta la maglia azzurra da dilettante, divenendo più volte campione regionale nella categoria dei medi. Nel 74 approdava al professionismo. Per due volte ha tentato la scalata al titolo nazionale, non riuscendo tuttavia ad indossare la maglia tricolore. Il suo ultimo incontro risale al 1984. Appesi i guantoni al chiodo Gino Freo ha cominciato a dare vita concretamente al sogno che aveva sempre accarezzato: quello di fondare a Piove di Sacco una scuola di pugilato. Fin dalla nascita della società è presente per allenare e seguire la crescita tecnica e agonistica dei suoi pugili. Impegnato non solo nella boxe ma in molte altre attività sociali è stato eletto “Personaggio dell’anno 2001″ del Piovere. Si tratta del riconoscimento che la Banca di Credito Cooperativo assegna a coloro che a vario titolo e in campi diversi hanno onorato questa terra. Per il 2001 l’attenzione dei giurati si è rivolta al mondo dello sport e la scelta è caduta su Gino Freo, un pugile che dopo una brillante carriera come atleta, da qualche tempo ha dato vita ad una scuola di boxe che in breve ha raggiunto i vertici a livello nazionale.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.boxepiovese.it

COSE’ IL “TAI CHI CHUAN”
Antica Arte del Movimento dove corpo fisico e respiro lavorano insieme per il benessere psico-fisico e l’autodifesa.
BOXE Piovese

L’ A.S.D. SACCENSE 2000
L’associazione sportiva dilettantistica Saccense 2000 è nata nel 1999 a cura di un gruppo di persone amanti dell’atletica per promuovere a Piove di Sacco una disciplina che mancava. L’associazione svolge attività rivolte ai bambini in palestra a Corte, nei mesi inverali, e nel campo sportivo di Tognana nei mesi estivi, il martedì e giovedì. Promuove il podismo nelle varie corse campestri (da undici anni promuoviamo IL GIRODELCAREGON, corsa nelle varie piazze di Piove e nostro fiore all’occhiello) e promozione sociale rivolta soprattutto alle scuole. Per informazioni contrattare Serena 3400792110, Paola 3338114995 e Leonardo 3402937969 alle ore pasti.
OBIETTIVO DANZA
Sono Isabella Campaci la mia scuola di Danza si chiama OBIETTIVO DANZA e svolge la sua attività da 12 anni all’interno del centro sportivo CRAZY BODY VILLAGE di Piove di Sacco.
La scuola segue e prepara con professionalità gli allievi fin dall’età di 4 anni dando loro la possibilità di conoscere varie tecniche: gioco danza, classica, moderna e contemporanea . Organizza stages con insegnanti di fama internazionale per perfezionare e migliorare il livello delle allieve. La Scuola, una delle pochissime nel Veneto, prepara ogni anno le allieve per sostenere gli esami alla MODERN DANCE ACADEMY permettendo alle allieve di perfezionarsi e di ottenere un documento riconosciuto del percorso svolto.

PENSIAMO POSITIVO
Associazione positivo nata il 1 aprile 2008 dall’iniziativa di un gruppo di donne che ha vissuto in prima persona l’esperienza di un tumore al seno e che ha pensato di fondare nella propria cittadina un punto di riferimento per chi, come noi, ha vissuto o attualmente sta vivendo una esperienza analoga. L’Associazione è un punto di accoglienza aperto a pazienti, ex pazienti, familiari e amici dove trovare ascolto ed amicizia e un luogo in cui lo scambio di esperienze ed emozioni può diventare prezioso e utile.
L’associazione si propone inoltre l’attuazione di diverse attività realizzate attraverso la raccolta di fondi.
L’Associazione, grazie anche alla collaborazione e competenza di medici e collaboratori del settore, si propone di dare un aiuto costruttivo alla propria comunità.