GMG 2016


CLICCA SULL'IMMAGINE Don Giuliano cappellano dell'Unità Patorale sta organizzando il gruppo che interverrà alla Giornata di Cracovia. Per informazioni rivolgersi direttamente a lui.
VITA DELLA COMUNITA’
Martedì 5 ore 20.45 in Duomo: concerto di Natale ed Epifania. Coro polifonico di Piove di Sacco e coro parrocchiale di Arzergrande. Venerdì 8: inaugurazione restauro della tela La fuga in Egitto. Presentazione del restauro e concerto della corale del Duomo di San Martino. Benedizione delle famiglie: via Mazzini. Con le buste per le necessità della parrocchia sono state offerti finora € 1.405. Grazie!
Reliquie ritrovate
Come forse avete già sentito, in tre altari del nostro Duomo sono stati ritrovati 18 preziosi reliquiari di cui si era persa la memoria da qualche decennio. Contengono reliquie di Santi e risalgono probabilmente al 1600. Hanno bisogno di restauro che viene a costare euro 600 l’uno. Mi permetto di chiedere per questo il vostro aiuto: chi desidera può contribuire, in tutto o in parte, al restauro di un reliquiario, anche in suffragio di qualche defunto.
Santa Capitanio
Scuola paritaria “S. Capitanio” Chi fosse interessato a iscrivere il proprio figlio/a alla scuola dell’infanzia o alla scuola primaria, prenda contatti con la direzione della scuola (tel. 049 5841933).
Vespero domenicale
Tutte le domeniche alle ore 16.30 un gruppo di persone si ritrova in Duomo per il canto del Vespero e la Benedizione Eucaristica. La parrocchia invita altri a partecipare. E’ un momento particolare per vivere meglio il giorno del Signore. Tutti coloro che leggono, si sentano invitati a partecipare all’appuntamento pomeridiano domenicale .
Fai click sull'immagine per ingrandirla, oppure scarica in formato PDF
Seminario Padova
Diocesi di Padova


In ciascuna famiglia dovrebbe entrare settimanalmente un giornale o una rivista di ispirazione cattolica per facilitare il confronto con il Vangelo e il Magistero della Chiesa. La Famiglia Cristiana in questi mesi si può acquistare al costo promozionale di € 1.00.

Presepi 2011

Sia in questa che nella pagina “Presepi 2″ trovate le immagini di centinaia di presepi confezionati dai ragazzi e dalle ragazze del Duomo di Piove. Aspettiamo con ansia l’esito del concorso che proclamerà domenica prossima il vincitore!

OLTRE la CRESIMA…

Un gruppo di terza media (post cresima) sta conducendo come percorso formativo quello dei: “linguaggi virtuali”, scoprire/utilizzare i sistemi “informatici comunicativi” al fine di comprenderli e utilizzarli con “coscienza”
Di seguito, cliccando sui nomi dei ragazzi e delle ragazze, è possibile visionare i lavori fatti dal tema: “il presepio virtuale”.  Grazie Giuseppe

Andrea_ClaudiaElena_Claudia_GiadaEnricoFilippo_Leonardoluca_leonardomarco-alessandro -

UNA COMUNITÀ UNITA DAVANTI AL PRESEPE
NELLA
LUCE VERA QUELLA CHE ILLUMINA OGNI UOMO”(Gv 1, 9)

L’ Avvento, periodo, che precede il Natale, raggiunge i  nostri cuori  con i tanti  messaggi portati da Gesù nella Storia dell’ umanità.
Nasce  da questo il bisogno,  per la  Comunità cristiana, di  educare e crescere nella Fede, condividendo, vivendo e trasmettendo i segni più importanti della storia di Cristo.
Fondamentale è la Nascita di Gesù, rappresentata nel Presepe.
Ecco perché la nostra Comunità ha voluto  prepararsi al Natale creando e portando  nella Città il Presepe.
I ragazzi della Parrocchia del Duomo  si sono impegnati insieme ad altri.
Quelli  di prima media lo hanno fatto davanti al Duomo insieme  ai ragazzi  della “Magnolia” ed al Polisportello del  Comune di Piove.
I ragazzi  di seconda Media lo hanno realizzato il Casa di riposo e  nel porticato della Scuola Media “Regina Margherita”.
Importante è stata, così, la condivisione con una Cooperativa Sociale, con il Comune, con la Scuola, con gli anziani.
È questo un  modo per trovarsi uniti  nella  “luce vera” di  Cristo, nel  suo  messaggio di amore, di pace e di perdono di cui noi tutti abbiamo tanto bisogno.
L’ impulso viene, anche, dal percorso dei bambini delle Elementari della Parrocchia, impegnati a portare nelle loro case, dalla Santa Messa domenicale, una parte del Presepe. I ragazzi di prima e seconda Media della Parrocchia del duomo e quelli della “Magnolia”.

Pubblichiamo di seguito le immagini dei presepi realizzati:

PORTICATO REGINA MARGHERITA ragazzi seconda media

PORTICATO REGINA MARGHERITA ragazzi seconda media

POLISPORTELLO prima e seconda media

DAVANTI AL DUOMO ragazzi di prima media e della magnolia

Lo spirito di attesa e di speranza proprio di questo tempo è espresso nell’ascolto più assiduo delle Parola di Dio e di altre proposte che la parrocchia sta facendo alle associazioni, gruppi e a tutti coloro che fanno parte delle nostra comunità cristiana.

Seconda Media Casa di RIPOSO

Vogliamo impegnarci a ricuperare i segni del natale cristiano.

• Elementari: “costruisci il tuo presepe e concorso”.
I ragazzi delle elementari sono invitati a costruire, di settimana in settimana, il presepio in famiglia. Partecipando alla S. Messa delle ore 9.00 riceveranno questa domenica il fondo. Il giorno di Natale sarà consegnato loro Gesù bambino. Potranno esporre il loro presepio in duomo dalla festa dell’Epifania e concorrere alla premiazione domenica 15 gennaio.

Ogni venerdì mattina 8.15-8.30 preghiera per ragazzi in chiesuola

Preghiera davanti al presepe: Sei Tu
Sei Tu, Divino Bambino di Betlemme,
che ci salvi, liberandoci dal peccato.
Sei Tu il vero e unico Salvatore,
che l’umanità spesso cerca a tentoni.
Dio della pace, dono di pace
per l’intera umanità, vieni a vivere
nel cuore di ogni uomo e di ogni famiglia.
Sii Tu la nostra pace e la nostra gioia!       (Giovanni Paolo II)

• I e II Media: presepe in piazza
Costruiranno il presepio, aiutati dagli adulti, in luogo pubblico.
La parrocchia suggerisce alle famiglie di costruire un presepio o collocare un segno di natale cristiano su un davanzale della finestra di casa.

• Per giovani e giovanissimi
2+1: due momenti forti + uno di amicizia
Le domeniche sarà celebrata la S. Messa per i giovani a S. Anna ore 11.30, in Duomo ore 12.00, quest’ultima particolarmente animata.

La sera nelle domeniche di avvento una breve catechesi su temi scottanti:
 27 novembre 19.30 S. Anna: Perché Gesù Cristo è figlio di Dio?
 4 dicembre    19.30 S. Francesco: Come si sono formate le scritture?
 11 dicembre  19.30 S. Anna: L’aborto
 18 dicembre  19.30 S. Francesco: Convivenza, matrimonio, divorzio

A seguire di ogni catechesi, per chi vuole, cena “porta e offri” in amicizia e fraternità. Un punto di partenza per il gruppo giovani.

PRESEPI IN PIAZZA

I ragazzi di Ia e IIa media, aiutati dagli adulti, hanno accolto l’invito della parrocchia a recuperare i segni del Natale cristiano, per questo allestiranno 4 presepi in luogo pubblico:
*  Porticato della scuola media “Regina Margherita”
*  Piazza del Duomo
*  Piazzetta del Polisportello
*  Casa di riposo

PRESEPI IN PIAZZA
I ragazzi di Ia e IIa media, aiutati dagli adulti, hanno accolto l’invito della parrocchia a recuperare i segni del Natale cristiano, per questo hanno allestito presepi in diversi luoghi  pubblici.

- Il giorno dell’Epifania, insieme ai Re Magi, ciascun ragazzo porterà il suo presepe come dono a Gesù che rimarrà esposto in duomo e così parteciperà al concorso.