GMG 2016


CLICCA SULL'IMMAGINE Don Giuliano cappellano dell'Unità Patorale sta organizzando il gruppo che interverrà alla Giornata di Cracovia. Per informazioni rivolgersi direttamente a lui.
VITA DELLA COMUNITA’
Martedì 5 ore 20.45 in Duomo: concerto di Natale ed Epifania. Coro polifonico di Piove di Sacco e coro parrocchiale di Arzergrande. Venerdì 8: inaugurazione restauro della tela La fuga in Egitto. Presentazione del restauro e concerto della corale del Duomo di San Martino. Benedizione delle famiglie: via Mazzini. Con le buste per le necessità della parrocchia sono state offerti finora € 1.405. Grazie!
Reliquie ritrovate
Come forse avete già sentito, in tre altari del nostro Duomo sono stati ritrovati 18 preziosi reliquiari di cui si era persa la memoria da qualche decennio. Contengono reliquie di Santi e risalgono probabilmente al 1600. Hanno bisogno di restauro che viene a costare euro 600 l’uno. Mi permetto di chiedere per questo il vostro aiuto: chi desidera può contribuire, in tutto o in parte, al restauro di un reliquiario, anche in suffragio di qualche defunto.
Santa Capitanio
Scuola paritaria “S. Capitanio” Chi fosse interessato a iscrivere il proprio figlio/a alla scuola dell’infanzia o alla scuola primaria, prenda contatti con la direzione della scuola (tel. 049 5841933).
Vespero domenicale
Tutte le domeniche alle ore 16.30 un gruppo di persone si ritrova in Duomo per il canto del Vespero e la Benedizione Eucaristica. La parrocchia invita altri a partecipare. E’ un momento particolare per vivere meglio il giorno del Signore. Tutti coloro che leggono, si sentano invitati a partecipare all’appuntamento pomeridiano domenicale .
Fai click sull'immagine per ingrandirla, oppure scarica in formato PDF
Seminario Padova
Diocesi di Padova


In ciascuna famiglia dovrebbe entrare settimanalmente un giornale o una rivista di ispirazione cattolica per facilitare il confronto con il Vangelo e il Magistero della Chiesa. La Famiglia Cristiana in questi mesi si può acquistare al costo promozionale di € 1.00.

Missione Cittadina

GIOVEDÌ 6 MAGGIO FESTA DEL VOTO

Chiusura solenne della Missione Cittadina con la Processione del Voto, ore 18.30 presieduta dal Vicario Generale Mons. Paolo Doni.

I piovesi assieme all’amministrazione comunale, ai sacerdoti e ai fedeli cammineranno in preghiera verso il Santuario della Madonna delle Grazie invocando l’intercessione dei Santi e della Vergine Maria.

Noi sacerdoti e Consigli Pastorali delle parrocchie del Duomo S. Martino, della Madonna delle Grazie, S. Anna, Tognana ed Arzerello rivolgiamo un cordiale saluto a tutti coloro che fanno parte delle nostre comunità parrocchiali. Tre anni fa nella conclusione della visita vicariale, noi sacerdoti ci siamo interrogati sul futuro della Pastorale della Città di Piove di Sacco. A seguito dell’approvazione del Vescovo, durante una visita richiesta nel settembre 2006, è iniziata con scadenza mensile una riflessione sulla possibilità di intraprendere un cammino di comunione
e condivisione tra presbiteri e comunità.
Le motivazioni che ci hanno spinto in questa strada sono state fondamentalmente tre: la possibilità di una comunione di ordine spirituale che garantisse tempi e spazi di confronto con la Parola di Dio; una collaborazione pastorale che facilitasse la crescita delle stesse comunità, siamo tuttora convinti che lavorare insieme ci aiuta a risparmiare
energie e a valorizzare le risorse di ciascun sacerdote a vantaggio di una azione pastorale molto più efficace; inoltre abbiamo la possibilità di inserirci nel più ampio cammino che la nostra Diocesi ha intrapreso in questi anni.
Come pastori e compagni di viaggio siamo convinti che la strada dell’evangelizzazione deve essere percorsa assieme alle comunità mettendoci in umile ascolto della Parola di Dio. La missione evangelizzatrice non è “un di più” per la Chiesa,  ma parte della sua essenza. In forza del battesimo siamo invitati ad accogliere la Parola che ci converte e rinnova ed annunciarla con la vita. La Missione Cittadina pensata e strutturata dai sacerdoti e dai Consigli Pastorali nasce da una concreta necessità di rimotivare l’esperienza personale e comunitaria della fede. Tale esperienza susciterà corresponsabilità nella vita quotidiana per tradursi in testimonianza ed annuncio.

Inoltre con la luce e la forza che viene dallo Spirito farà sprigionare un insieme di energie Editoriale In Missione Sacerdoti e i Consigli Pastorali umane e soprannaturali assumendo ciò che esiste e caratterizza ciascuna comunità e metterà in circolo le diverse forze nel progetto di una pastorale in rete. La Missione Cittadina rappresenta una svolta nel pensare, progettare e realizzare la pastorale in Città, soprattutto in vista del futuro. Il bollettino parrocchiale preparato dalle parrocchie illustra il cammino fatto fino adesso da ciascuna comunità e le proposte che le equipes di Iniziazione Cristiana, Pastorale Giovanile, Pastorale Familiare, Caritas e Liturgia hanno elaborato per lo svolgimento e la celebrazione della Missione Cittadina.  Ringraziamo l’aiuto che ci ha dato la Diocesi con la partecipazione e accompagnamento di don Franco Canton, direttore del centro diocesano per le missioni al popolo.
Lo Spirito Santo e la Madonna delle Grazie ci assistano in questa impresa che non è risultato del nostro sforzo ma aiuto gratuito che viene dall’alto. Contiamo con la preghiera personale e comunitaria di tutti.