la vita di don Tarcisio

Sono Padre Tarcisio Spinello, attualmente ho 70 anni e 44 di sacerdozio, e con gioia vi faccio pervenire le seguenti notizie.

Sono nato a Piove di Sacco (PD) il 13 novembre 1949. Sono vissuto a Tognana (PD) fino alla V elementare. Da piccolo ho fatto per alcuni anni il chierichetto. Sin da ragazzo sentivo il desiderio di diventare sacerdote. In questo mi hanno aiutato molto mia mamma, mio papà e tutta la mia famiglia che era veramente cristiana e nella quale si pregava ogni giorno.

Un giorno venne a casa Don Lorenzo Maggetto, un sacerdote nativo di Piove di Sacco che era missionario della Piccola Opera della Redenzione e mi invitò, se volevo diventare sacerdote, a trascorrere alcuni giorni nel Seminario “S. Antonio” sito a Crosara di Marostica (VI) e fondato da un sacerdote campano, P. Arturo D’Onofrio di Visciano di Nola (NA). Egli nel Natale del 1943, vedendo tanti orfani a causa della guerra, li accolse nella sua casa paterna dando inizio alla Piccola Opera della Redenzione formata dalle suore “Piccole Apostole della Redenzione” e dai “Missionari della Divina Redenzione”. Entrambe si occupano dell’educazione umana e cristiana dei fanciulli e dei giovani bisognosi di tutto.

Nel Seminario “S. Antonio” di Crosara ho frequentato i 3 anni delle scuole Medie dopodiché ho continuato gli studi nel Seminario “Sacro Cuore” di Domicella (AV) dove ho frequentato i 2 anni di Ginnasio. Qui ho conosciuto più da vicino Padre Arturo del quale ho ammirato la vita sacerdotale santa e il suo zelo apostolico e missionario.

Poi, nel 1967, sono andato a Prata di Principato Ultra (AV) dove ho fatto l’anno di Noviziato per prepararmi a diventare Sacerdote religioso, cioè che vive la vita comunitaria e i 3 voti povertà, castità e obbedienza. Alla fine di quest’anno ho emesso la Prima Professione Religiosa.

Poi ho proseguito gli studi nello Studentato “Casa San Giuseppe” di Frattocchie, vicino a Roma, frequentando il Liceo presso la Scuola dei Salesiani a Genzano (RM). Dopo il Liceo ho proseguito gli studi universitari di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e poi presso la Università francescana Antonianum.

Nel 1975 sono ritornato a Crosara di Marostica dove avevo iniziato il mio cammino da seminarista, e nella Chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo, sono stato ordinato Diacono da S.E. Mons. Lorenzo Fanton Vescovo Ausiliare di Vicenza. L’anno dopo, il 18 settembre 1976 a Visciano nel Santuario Basilica Minore da poco costruito e dedicato a Maria SS. Consolatrice del Carpinello, sono stato ordinato sacerdote dall’allora Vescovo di Nola Mons. Guerino Grimaldi, futuro Arcivescovo di Salerno.

L’anno dopo l’ordinazione P. Arturo mi fece l’invito di andare in missione in Colombia, ma per motivi di salute dovetti rinunciare. Di conseguenza la mia vita sacerdotale e religiosa come Missionario della Divina Redenzione si è svolta sempre in Italia, soprattutto in Campania e precisamente a Visciano, Marigliano, Domicella e Napoli-Scampia. A Visciano ho prestato servizio diversi anni nel Santuario e in Parrocchia, poi nel Seminario di Domicella, poi a Napoli-Gianturco fra le vocazioni adulte, poi a Napoli-Scampia in oratorio fra i ragazzi difficili di quella periferia di Napoli. Oltre al servizio interno nei nostri Istituti ho sempre collaborato con i Parroci delle Parrocchie vicine per incontri, celebrazioni e confessioni.

Un tempo Padre Arturo aveva suddiviso il percorso educativo dei ragazzi orfani e abbandonati in varie tappe. A Visciano li accoglieva da piccoli e lì frequentavano le Scuole elementari con l’aiuto delle nostre Suore. Poi andavano a Torre Annunziata (NA) per frequentare le Scuole Medie. Poi venivano mandati qui a Marigliano, dove ora mi trovo, all’Istituto Anselmi dove c’erano una falegnameria, una tipografia, una marmeria e una scuola di musica dove i giovani più poveri imparavano un lavoro necessario per vivere e inserirsi nella società come buoni cristiani e onesti cittadini. Attualmente qui a Marigliano è stata aperta una Comunità Alloggio per minori con difficoltà familiari o problemi penali inviati dai Servizi sociali dai Comuni della zona o dal Tribunale dei Minori e anche un Centro Diurno Polifunzionale dove ogni pomeriggio vengono ospitati circa 40 ragazzi dai 10 ai 18 anni per fare attività di recupero scolastico e vari laboratori. Con il passare degli anni i Missionari della Divina Redenzione si sono sparsi in altre nazioni. Oggi siamo presenti in Italia, Colombia, Guatemala, Messico, Costa Rica e Perù, per aiutare le famiglie e i ragazzi più poveri e annunciare loro il Vangelo, la Redenzione operata da Gesù con la sua morte e Risurrezione.

Nel 2006 è ritornato alla casa del Padre il nostro Fondatore Padre Arturo D’Onofrio il quale riposa nella cripta del Santuario di Visciano. Da qualche anno è stato dichiarato dalla Chiesa Servo di Dio e probabilmente prossimamente Beato per le tante grazie ricevute dalla gente chiedendo la sua intercessione e già si parla di alcuni miracoli.

Termino pregando la Madonna delle Grazie di Piove di Sacco e Maria SS. Consolatrice del Carpinello di Visciano affinché nascano a Piove di Sacco tante altre vocazioni missionarie, sacerdotali e religiose per la salvezza di tante persone povere e bisognose di aiuto materiale e soprattutto spirituale.

Padre Tarcisio Spinello, MDR

Marigliano (NA), 19/05/2020

I commenti sono chiusi.