suor Mariaregina – progetti per la missione

Maroua, gennaio 2023

Il PROGETTO SILOÈ, che quest’anno celebra 20 anni della sua nascita , ha visto crescere i bambini che ormai adulti ,molti hanno acquisito un titolo di studio di terza media o con il BAC (Scuola Superiore), hanno potuto trovare un lavoro e sposarsi. Cosi alcune famiglie hanno potuto avere un po’ di autonomia per continuare da sole.

Dopo tutti questi anni ci chiediamo però come poter continuare a far vivere il progetto tenendo conto della grande crisi economica che stiamo vivendo ? Quali priorità tenere vive per rendere il progetto possibile, operativo, creativo e partecipativo? Quale cambiamento mettere in atto?

Fino a oggi l’obiettivo di sostegno ai bambini orfani non è cambiato e continua, con altre modalità dentro a nuove e differenti situazioni sociali di grande povertà : attraverso un sostegno per la scuola , la salute la nutrizione; per le mamme vedove e ammalate.

Durante l’anno 2022 abbiamo realizzato degli incontri per sensibilizzare le famiglie sulla collaborazione, l’educazione dei bambini che spesso sono abbandonati e si ritrovano per le strade. La visita a domicilio ci ha permesso di toccare con mano situazioni difficili e di grande povertà.

Nei mesi da settembre a dicembre molti sono stati i bambini colpiti e ospedalizzati per la malaria con ricorrenti recidive :37 bambini e 7 mamme ;nonché durante tutto l’anno altre malattie stagionali e infettive di cui tutti i bambini hanno beneficiato di cure sanitarie .Fra questi alcuni bambini con HIV +. Ci addolora la perdita di mamma Nafissa ,nostra carissima traduttrice durante gli incontri con le famiglie, collaboratrice e animatrice di lotta contro L’Aids, il matrimonio forzato delle ragazze e del matrimonio obbligato delle vedove con il fratello del defunto (Levirato).Purtroppo ancora oggi continuano il diffondersi dell’Aids e dell’ Epatite .

Il sostegno scolastico , che comporta la consegna del materiale didattico e libri ai bambini ,l’iscrizione e il versamento della tassa scolastica nelle differenti scuole e istituti ,è uno dei momenti più impegnativi delle attività del progetto, preceduto da momenti di sensibilizzazione e formazione con i bambini e genitori e accompagnamento.
Per l’anno scolastico 2022-2023: n°127 bambini hanno ricevuto del materiale didattico; n°62bambini 
iscritti nella scuola elementare e 42 ragazzi /e hanno ricevuto la borsa di studio per le classi superiori , fra questi una ragazzina cieca e un ragazzo non vedente che frequentano il secondo ciclo;1 ragazza frequenta una scuola tecnica professionale.

Nonostante il prezzo del miglio sia raddoppiato abbiamo potuto distribuire 1 sacco di miglio (100Kg) alle famiglie degli orfani nei mesi di luglio e agosto che è il periodo più duro considerato “tempo di famine”.
Altri aiuti di generi alimentari sono stati fatti nei casi particolari di bisogno . Così pure per l ‘abbigliamento per alcuni bambini .

Con il 1° gennaio 2022 i bambini orfani registrati per il progetto erano n°153 in n°55 famiglie di accoglienza.

Nel corso dell’anno 2022 sono state prese in carico altre nuove famiglie ,mentre alcune , la cui situazione famigliare ha avuto in qualche maniera un’ evoluzione positiva o i bambini hanno terminato il ciclo scolastico previsto e, altri casi che hanno ricevuto un pronto aiuto di nutrizione e scolarità(23 bambini), il progetto di sostegno si conclude.

Iniziamo cosi con il 1° gennaio 2023 con la registrazione di n°48 famiglie di accoglienza e di n°127 bambini orfani in età scolastica .
Grazie a voi tutti molte famiglie e bambini sono stati sostenuti dal Progetto Siloe durante l’ anno 2022,cosi come altri piccoli progetti e attività in favore dei più poveri.

 

 

Il PROGETTO KIRIKU in favore dei neonati e bambini piccoli , nati in famiglia molto povere , da mamma sieropositiva o orfani di mamma deceduta al momento del parto.

Per l’anno 2022 sono stati presi in carico n°35 bambini/e di pochi giorni dalla nascita fino 2 anni.
Abbiamo potuto sostenere con delle BORSE DI STUDIO per l’anno scolastico 2022-2023: 5 ragazzi per la scuola secondaria ; 1 per scuola professionale (infermiere) e 3 per l’Università.

DONNE DA CRESCERE” un piccolo progetto di sostegno alle giovani del nostro quartiere per dare loro la possibilità di continuare gli studi secondari e professionali. N°19 ragazze sono state prese in carico di cui 2 frequentano una scuola professionale infermieristica per l’anno scolastico 2022-2023 .

Dentro la nostra realtà complessa e di fronte a situazioni disagiate di persone e famiglie non mancano poi quei piccoli aiuti alimentari ,per la salute o ricoveri in ospedale di chi bussa alle nostre porte.

Così pure altre circostanze di festa della nostra Fondatrice Gaetana Sterni, della giornata mondiale dei poveri, del Natale diventano per noi momenti privilegiati di accoglienza reciproca, di condivisione e di festa con le persone più svantaggiate.

Continua l’impegno dell’ASSOCIAZIONE SAREPTA con un accompagnamento formativo e di sostegno alle donne/mamme vedove nelle loro attività (piccoli commerci) per migliorare il loro sostentamento.
Coinvolto un gruppo di 20 mamme vedove.

Carissimi giunga a ciascuno/a di voi che ci sostenete nella missione, la nostra profonda gratitudine.

Che la Parola del Signore scenda nei nostri cuori come Buona Notizia perché amati da Dio che vuole farci entrare nel suo sguardo d’amore e sulla realtà umana. La beatitudine dell’amicizia con Dio sia un dono e un compito che ci investe in quanto figli amati nel Figlio e fratelli tra di noi.

Anche Papa Francesco ci invita con il suo messaggio : “ L’esperienza dolorosa della pandemia ha fatto capire che nessuno “può salvarsi da solo”. Da tale esperienza è derivata più forte la consapevolezza che invita tutti, popoli e nazioni, a rimettere al centro la parola “insieme”. Infatti, è insieme, nella fraternità e nella solidarietà, che costruiamo la pace, garantiamo la giustizia, superiamo gli eventi più dolorosi… Solo la pace che nasce dall’amore fraterno e disinteressato può aiutarci a superare le crisi personali, sociali e mondiali. (Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace 1° gennaio2023)”.

Con voi e insieme a voi portiamo avanti questo sguardo di speranza perché insieme giorno dopo giorno possiamo mettere quelle pietruzze che costruiscono il mosaico della PACE .

Assicurandovi il mio e nostro ricordo che si fa preghiera vi porto nel cuore .Grazie.

A Voi tutti, alle vostre famiglie e comunità i nostri cari saluti

                 sr Mariaregina Ranzato e suore della Divina Volontà- Maroua – Gennaio 2023

Data inserimento – 06 marzo 2020

Data inserimento – gennaio 2019

Data inserimento – 06 marzo 2020

Data inserimento – gennaio 2019

I commenti sono chiusi.