AGESCI – Piove di Sacco 2 – http://gruppi.agesci.it/piovedisacco2/

CLAN EDRONE-MEDOACUS I Rover e le Scolte, ragazzi e ragazze dai 17 ai 20 anni, formano un gruppo detto Clan. 
 In Clan si vivono i valori dello Scautismo attraverso le attività ispirate a tre colonne portanti: la Strada, la Comunità e il Servizio al prossimo. La Route, occasione per vivere l’essenzialità e il servizio, è la strada che ogni ragazzo si impegna ad intraprendere sia in senso fisico che figurato. Essa è uno strumento educativo importante perché è un cammino condiviso, frutto di un percorso che il Clan intraprende all’inizio di ogni anno scegliendo il capitolo, cioè l’ambito di approfondimento che nasce dall’ascolto e dall’osservazione del territorio. Il nome del Clan del Piove di Sacco 2 è “Edrone – Medoacus” dal nome latino dei due fiumi, Brenta e Bacchiglione, fra cui è racchiuso il nostro territorio.
REPARTO CODOGNO PRIMO In Reparto vivono e giocano l’avventura i ragazzi (Esploratori) e le ragazze (Guide) dai 13 ai 16 anni. Sono organizzati in squadriglie, cioè piccoli gruppi nei quali una grande responsabilità è data al Capo Squadriglia, che è chiamato ad essere esempio e guida per i proprio squadriglieri. Attraverso diversi strumenti a loro disposizione, gli Esploratori e le Guide sono protagonisti della propria crescita e scelgono, in un continuo dialogo con i capi reparto, quali percorsi intraprendere durante l’anno progettando le imprese: dall’obiettivo che si vuole raggiungere agli strumenti necessari, avendo attenzione di verificare le proprie scelte. La più grande impresa dell’anno è il campo estivo: vissuto nell’arco di circa quindici giorni ogni squadriglia costruisce il proprio angolo cucina e dorme in tenda, vive ogni giorno con essenzialità e spirito d’avventura.
BRANCO ROCCIA DELLA PACE I Lupetti, bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni, formano il Branco, guidato dai Vecchi Lupi Akela, Bagheera, Kaa, Baloo. Il gioco è lo strumento principale dell’ambientazione del libro di Ruyard Kipling ‘Il Libro della Giungla’: come Mowgli ogni Lupetto scopre la Legge del Branco, impara a rispettarla, a crescere ed essere protagonista cacciando sulla propria pista. I Vecchi Lupi guidano i Lupetti attraverso i quattro punti di B-P: formazione del carattere, salute e forza fisica, abilità manuale e servizio al prossimo, in un clima di famiglia felice. Un amico importante per i Lupetti è San Francesco, presente con il suo grande amore per il Creato e la semplicità del suo messaggio. Durante la settimana delle Vacanze di Branco è più vivo e continuo il richiamo a vivere con semplicità a contatto con la natura e a rispettare fratellini e sorelline con cui si condivide ogni momento.

I commenti sono chiusi.